Macchina fotografica Kodak N° 2 Rainbow Hawk-Eye Model C (XX)
https://dati.museoscienza.org/lod/resource/ScientificOrTechnologicalHeritage/IGB-008381 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/ScientificOrTechnologicalHeritage>
apparecchio fotografico
xsd:string
xsd:string
Macchina fotografica Kodak N° 2 Rainbow Hawk-Eye Model C (XX)
xsd:string
Eastman Kodak Co.
xsd:string
1929 - 1933
xsd:string
proprietà privata
xsd:string
apparecchio fotografico
xsd:string
bibliografia specifica: Price Guide, Price Guide to Antique & Classic Cameras 1995 - 1996, Grantsburg, USA, Mc Keown, 1994
xsd:string
bibliografia di confronto: Williamson D., Comprehensive Guide for Camera Collectors, Atglen, USA, Schiffer Publishing Ltd., 2004
xsd:string
Gli apparecchi fotografici a cassetta (in inglese "box camera") furono introdotti sul mercato dalla Kodak nel 1888 con il modello Kodak N°1.
Lo slogan pubblicitario diceva: "You push the button - we do the rest.", ovvero tu premi il pulsante e noi facciamo il resto, ad indicare la semplicità d'uso di questo apparecchio fotografico.
Dopo i primi modelli a fuoco fisso e senza possibilità di messa a fuoco o regolazione del diaframma e dei tempi di posa, si ebbero apparecchi anche con alcune di queste funzioni ma comunque ridotte a poche possibilità.
Naturalmente con questi strumenti non era possibile ottenere immagini di grande qualità ma chiunque era in grado di non fare errrori ed imparare a comporre un'immagine, far scattare un otturatore e maneggiare un apparecchio fotografico.
Questo modello, in particolare, date le ridotte dimensioni era nato per l'uso da parte di bambini e ragazzi.
La Kodak nel 1930, in occasione del suo 50esimo anniversario, regalò ad ogni bambino di 12 anni residente negli USA e in Canada un apparecchio fotografico di questo tipo ed un rullino.
Fu una campagna pubblicitaria di grande successo.
La linea Hawk - Eye nacque presso l'azienda Blair Camera Co. nel 1890 e la produzione continuò anche quando la Blair Co. divenne una divisione della Eastman Kodak Co (dal 1899).
In particolare, i modelli Rainbow Hawk - Eye erano del tutto simili a quelli Hawk - Eye ma colorati: blu, marrone, verde, vermiglio.
xsd:string
Apparecchio fotografico di forma parallelepipeda e piccole dimensioni, in cartone ricoperto in materiale plastico marrone chiaro, con maniglia per il trasporto.
Sulla maniglia è riportato il nome del modello dell'apparecchio.
L'apparecchio è contenuto in una custodia in cartone ricoperta in tessuto con serratura a chiave (mancante) e tracolla in cuoio.
Superiormente troviamo un mirino a riflessione.
Nella parete frontale è inserita un'apertura circolare dietro alla quale è inserito un obiettivo costituito da una semplice lente a menisco.
Davanti alla lente è inserito un diaframma fisso coperto da una lastrina in metallo che funge da otturatore. Lateralmente, in corrispondenza di questa lastrina, è inserita una levetta di comando per lo scatto dell'otturatore.
Superiormente e lateralmente sono presenti due dispositivi per la chiusura dell'apparecchio. Aprendo questi fermi si accede all'interno dell'apparecchio per il posizionamento e la sostituzione della pellicola in rullo da 120 cm (per formati 6x9cm) su due bobine in metallo posizionate sopra e sotto la camera oscura anch'essa in metallo.
All'esterno, lateralmente, è inserita la rotella per l'avanzamento della pellicola.
Dietro l'apparecchio è presente una finestrella ricoperta da un vetrino rosso in plastica per la lettura del numero del fotogramma direttamente sul retro della pellicola.
xsd:string
IGB-8381
xsd:string
fotografia
xsd:string
box camera