Riproduzione di banco da compositore (XX)
https://dati.museoscienza.org/lod/resource/ScientificOrTechnologicalHeritage/IGB-003149 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/ScientificOrTechnologicalHeritage>
riproduzione
xsd:string
xsd:string
Riproduzione di banco da compositore (XX)
xsd:string
1950 circa
xsd:string
proprietà privata
xsd:string
riproduzione
xsd:string
bibliografia di confronto: Dalmazzo G., La tipografia, Torino, Libreria Editrice Internazionale, 1914
xsd:string
bibliografia di confronto: Museo Didattico, Museo Didattico sulla Civilità della Scrittura : il Torchio Magico, a cura di Del Cancia L., San Miniato (PI), Comune di San Miniato, 2000?
xsd:string
bibliografia specifica: Curti O., Museoscienza : periodico del museo nazionale della scienza e della tecnica "Leonardo da Vinci", Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica, 1963, v. 16, p.8
xsd:string
Questa riproduzione di compositoio (su modello di quelli utilizzati nel XV secolo nelle stamperie a caratteri mobili) è stata realizzata intorno al 1950 in occasione della Mostra Storica della Carta e della Stampa che venne realizzata in occasione della "Esposizione Internazionale di Grafica Editoriale Cartaria" tenutasi dal 3 all'11 Ottobre 1959 presso la Fiera di Milano. Questa Esposizione Internazionale ha visto riuniti costruttori di macchine, apparecchi ed attrezzi, produttori di carta e affini, produttori di inchiostri e caratteri, stampatori ed editori, interessati di arti grafiche e pubblicità. Molte macchine e materiali esposti per la "Mostra Storico-Tecnica della Carta e dell'Arte della Stampa" sono stati successivamente donati o dati in deposito permanente all'allora "Museo della Scienza e della Tecnica" di Milano.
xsd:string
Tavolino, ad altezza di uomo in piedi, con quattro gambe e un piano d'appoggio. Metà del perimetro ha i bordi rialzati per non far cadere i caratteri. Un quarto del piano è occupato dal vantaggio, una vassoio con bordi rialzati, fondo estraibile e manico.
xsd:string
IGB-3149
xsd:string
stampa
xsd:string
tipografia
xsd:string
caratteri mobili
xsd:string
GEC