dipinto, Lega, Silvestro; Zaccari, Ettore; (XIX)
https://dati.museoscienza.org/lod/resource/HistoricOrArtisticProperty/IGB-001778 <https://w3id.org/arco/ontology/arco/HistoricOrArtisticProperty>
dipinto
xsd:string
xsd:string
dipinto, Lega, Silvestro; Zaccari, Ettore; (XIX)
xsd:string
Zaccari, Ettore
xsd:string
Lega, Silvestro
xsd:string
1869
xsd:string
proprietà privata
xsd:string
dipinto
xsd:string
bibliografia specifica: Caramel L., I dipinti dell'800 nella Collezione Guido Rossi nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano, Busto Arsizio, Bramante, 1986
xsd:string
bibliografia di confronto: Giorgione C., L'imprenditore collezionista. La collezione di Guido Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano, in Terra e mare : paesaggi del sud da Giuseppe De Nittis a Giovanni Fattori, Milano, Silvana, 2009, pp. 55-61
xsd:string
bibliografia specifica: De Grada R. / Fiordimela C., Ottocento Novecento. Le collezioni d'arte del Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" di Milano, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2000
xsd:string
bibliografia specifica: Ottino Della Chiesa A., Dipinti nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica : Milano, Milano, Alfieri e Lacroix, 1962
xsd:string
bibliografia specifica: De Grada R., L'epoca, gli artisti, la gente : cent'anni di Quarto stato: Pellizza e il suo tempo nelle collezioni d'arte del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria e della Pinacoteca civica d, Garbagnate Milanese, Anthelios, 2001
xsd:string
bibliografia specifica: Somaré E., Storia dei pittori italiani dell'Ottocento, Milano, L'Esame, 1928
xsd:string
bibliografia specifica: La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, a cura di Mazzocca F./ S. Zatti, Milano, 2011
xsd:string
bibliografia specifica: Poggi G./ Somaré E., Exhibition of italian 19 century paintings, New York, Wildenstein, 1949
xsd:string
bibliografia specifica: Olson R., Ottocento: romanticism and revolution in 19th-century Italian painting, Philadelphia, University of Pennsylvania Press, 1992
xsd:string
bibliografia specifica: Mazzocca F., I Macchiaioli. Prima dell'impressionismo, Venezia, Marsilio, 2003
xsd:string
bibliografia specifica: Matteucci G., Cristiano Banti, un Macchiaiolo del suo tempo, Firenze, Il Torchio, 1982
xsd:string
bibliografia specifica: Costantini V., Idillio e dramma di Silvestro Lega, in "Illustrazione Italiana", Milano, Treves, 1943, settembre
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D., I Macchiaioli, Roma, De Luca, 1978
xsd:string
bibliografia specifica: Cazzullo M. P., La Scuola toscana dei Macchiaioli, Firenze, C Cya, 1947
xsd:string
bibliografia specifica: Il bacio : tra Romanticismo e Novecento, a cura di Zatti S./ Tonani L., Cinisello Balsamo, Silvana, 2009
xsd:string
bibliografia specifica: Bargellini P., Caffè Michelangelo, Firenze, Vallecchi, 1944
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D. / Matteucci G., Toskanische Impressionen. Der Beitrag der Macchiaioli zum europaischen Realism, Monaco di Baviera, Ausstellungsleitung Haus der Kunst, 1975
xsd:string
bibliografia specifica: Gatti Perer M. L., Silvestro Lega, Monza, s.n., 1957
xsd:string
bibliografia specifica: Silvestro Lega: 1826-1895, Roma, De Luca, 1981
xsd:string
bibliografia specifica: Dini P., Silvestro Lega. Gli anni di Piagentina, Torino, Allemandi, 1984
xsd:string
bibliografia specifica: Focardi R., Esposizione retrospettiva della Società delle belle arti, Firenze, 1911
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D., Silvestro Lega (1826-1895), Bologna, Alfa, 1973
xsd:string
bibliografia specifica: Balniel D. / Clark K. / Modigliani E., A commemorative catalogue of the exhibition of Italian art held in the galleries of the Royal Academy, Burlington house, Londra, Oxford University Press, 1931
xsd:string
bibliografia specifica: Occhini B., Ottocento pittorico, in "Frontespizio", Firenze, Vallecchi, 1940
xsd:string
bibliografia specifica: Matteucci G. / Mazzocca F., Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D., I Macchiaioli, Firenze, Centro Di, 1976
xsd:string
bibliografia specifica: La donna nell'arte da Hayez a Modigliani, Milano, Bestetti, 1953
xsd:string
bibliografia specifica: Italienische Malerei des 19.Jahrhunderts, Karlsruhe, s.n., 1962
xsd:string
bibliografia specifica: Somaré E., Silvestro Lega, Milano, L'Esame, 1926
xsd:string
bibliografia specifica: Galleria Checchucci. Catalogo della vendita ad incanto, Firenze, 1913
xsd:string
bibliografia specifica: Catalogo delle opere ammesse alla Esposizione solenne della Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti nell'anno 1869, Firenze, 1869
xsd:string
bibliografia specifica: Matteucci G., Lega: l'opera completa, Firenze, Giunti, 1987
xsd:string
bibliografia specifica: Esposizione retrospettiva, 1910: catalogo delle opere. Società delle belle arti in Firenze, Firenze, 1910
xsd:string
bibliografia specifica: Dini F., I Macchiaioli: sentimento del vero, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2007
xsd:string
bibliografia specifica: Matteucci G. / Sisi C., Silvestro Lega, 1826-1895: opere delle collezioni pubbliche e private nel centenario della morte, Bologna, Nuova Alfa, 1995
xsd:string
bibliografia specifica: Marabottini A. / Quercioli V., I Macchiaioli. Origine e affermazione della macchia 1856-1870, Roma, De Luca, 2000
xsd:string
bibliografia specifica: Bucarelli P. / Caradente G., I Macchiaioli, Roma, Edistampa, 1956
xsd:string
bibliografia specifica: Maffioli M., I Macchiaioli e la fotografia, Firenze, Alinari, 2008
xsd:string
bibliografia di confronto: Lanfranconi M., Silvestro Lega, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Treccani, 2005, LCIV
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D. / Smith D. M. / Boime A., The Macchiaioli, painters of Italian Life 1850-1900, Los Angeles, The Frederick S. Wight art Gallery, 1986
xsd:string
bibliografia specifica: Durbé D., I Macchiaioli. Pittori toscani del secondo Ottocento, Roma, De Luca, 1979
xsd:string
Il dipinto è giunto al Museo nel 1957 con il lascito di Guido Rossi, a cui si deve l'inserimento nella cornice realizzata nel laboratorio di Ettore Zaccari.
Fu esposto per la prima volta alla Società d'Incoraggiamento delle Belle Arti di Firenze nel 1869 col titolo I promessi sposi. Proprietà inizialmente di Cristiano Banti, amico di Lega e pittore a sua volta che possedeva anche La villetta Batelli, il dipinto fu acquistato da Guido Rossi certamente prima del 1930, quando è citato per la prima volta come parte della sua collezione, in occasione dell'invio alla mostra alla Royal Academy di Londra.
A partire dalla successiva mostra di New York dedicata nel 1949 alla pittura italiana del XIX secolo, l'opera ebbe una notevole fortuna espositiva, diventando uno dei dipinti più celebri della collezione Rossi, oltre che emblema dell'opera matura di Lega: la scena dei due fidanzati a braccetto nel paesaggio crepuscolare, seguiti discretamente da una donna e da due bambine, sembra chiudere la stagione di Piagentina e annunciare la crisi della poetica macchiaiola, e della pittura di Lega in particolare, che si manifesterà evidente negli anni post-unitari. Il tono mesto della scena traduce un periodo di inquietudini personali del pittore: la compagna Virginia Batelli era malata di tisi -morirà l'anno successivo- e nel 1867 era morta la sorella Maria Delfina.
Nei due protagonisti dai volti accuratamente nascosti sono stati identificati Isolina Cecchini e Giuseppe Sacchetti, al cui matrimonio, celebrato il 15 gennaio 1870, Lega sarà presente (cfr. L. Lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232). La parte sinistra della composizione con i due fidanzati fu resa autonoma da Lega in una tavola dipinta poco dopo con alcune varianti, specie nel paesaggio, oggi in collezione privata (cfr. lombardi, in I Macchiaioli 2003, p. 232).
xsd:string
coppia di fidanzati, una donna e due bambine in paesaggio campestre, al tramonto
xsd:string
Gli sposini
xsd:string
I Fidanzati
xsd:string
I promessi sposi
xsd:string
Dipinto di piccole dimensioni di Silvestro Lega, raffigurante una coppia di fidanzati seguiti da una donna con due bambine, tutti in abiti ottocenteschi, su un prato al tramonto.
xsd:string
IGB-1778