Catalogo dei dataset del Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci"

Il catalogo raccoglie le informazioni relative ai 20.000 oggetti conservati dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Le schede presentano informazioni in parte di livello inventariale e in parte di livello catalografico.

Le schede seguono i tracciati normativi dettati dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) sia per la descrizione dei beni che per l'identificazione delle authority (Autori e Bibliografia).

Le collezioni del Museo sono schedate prevalentemente utilizzando la scheda Patrimonio Scientifico e Tecnologico (PST) che il Museo ha contribuito a sviluppare nelle sue prime versioni già a partire dal 2005 attraverso i programmi di catalogazione di Regione Lombardia.

Sono presenti anche opere d'arte, per le quali è stata adottata la scheda OA (Opere/Oggetti d'Arte) e strumenti musicali, schedati con la specifica scheda SM (Strumenti musicali).

I dati sono pubblicati facendo riferimento ai risultati del Progetto ArCo dell'ICCD, volto a produrre una rete di ontologie per descrivere i diversi tipi di beni culturali e le schede catalografiche a essi associate (https://dati.beniculturali.it/progetto-arco-architettura-della-conoscenza/)


Il catalogo dei dataset del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia.